Scopri i benefici del latte caprino nella cosmesi e non solo

Le nostre nonne ci hanno sempre ricordato che le proprietà del latte di capra sono molteplici non soltanto da un punto di vista nutrizionale ma anche per la cura del corpo, infatti questo ingrediente speciale è sempre più utilizzato e apprezzato nella sfera della salute e del benessere!
Tanto che nel nostro articolo “Il latte di capra nella cosmetica” abbiamo approfondito come questo prezioso prodotto naturale si sia diffuso ampiamente e costantemente in ambito cosmetico dall’antichità fino ai giorni nostri. 
Inoltre le caratteristiche distintive del latte di capra Girgentana ne hanno pure favorito l’utilizzo come primo soccorso casalingo in caso di piccoli problemi di salute (ad esempio quando si ha difficoltà a dormire o per un fastidioso raffreddore). 

Per questi motivi i segreti delle nostre nonne che abbiamo deciso di confidarti non riguardano esclusivamente le preparazioni cosmetiche fatte in casa ma anche i classici rimedi per combattere i tipici malanni di stagione.

Attenzione: Il nostro allevamento è dedicato esclusivamente a capre di razza Girgentana, che come ormai saprai bene è stata da pochi anni salvata dal rischio di estinzione. 
Questo significa che purtroppo il numero di capi è ancora abbastanza ridotto e di conseguenza anche la produzione di latte è appena sufficiente per la nostra produzione casearia
Per questo e per altri motivi legali non possiamo vendere il latte che produciamo. Le curiosità e i consigli che leggerai in questo articolo non hanno la finalità di vendita del latte di Girgentana, per noi preziosissimo ingrediente principale dei nostri formaggi!

Gli utilizzi del burro e del latte di capra per i piccoli inestetismi

Le grandi donne del passato hanno sempre utilizzato burro e latte di capra nella cosmesi fai da te.
E ancora oggi è possibile sperimentare l’efficacia di questi straordinari ingredienti naturali attraverso alcuni consigli di bellezza che ci hanno confidato le nostre nonne.
Ecco delle semplicissime ricette da preparare a casa per chi è particolarmente attento alla cura del proprio corpo!

  1. Lenitivo per la pelle secca e inaridita
    Se la pelle è stata esposta per molte ore sotto il sole, la soluzione ideale è quella di cospargerla con del burro ricavato dal latte di capra.
    Applicalo sul viso e/o sul corpo, tienilo in posa per una mezz’oretta e risciacqua con acqua appena tiepida.
    La pelle diventerà setosa e si arricchirà di preziose sostanze nutritive!
     
  2. Maschera per il viso
    Massaggia un po’ di burro fatto con il latte di capra sul viso come se fosse una maschera.
    Lascialo riposare per circa 20 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.
    Il viso sarà visibilmente più roseo, colorito e morbido!
    Questo trattamento è ottimo soprattutto in inverno, quando il freddo espone la pelle a infiammazioni e arrossamenti fastidiosi e dolorosi.
    Inoltre puoi applicare questa particolare maschera lenitiva sul viso anche in caso di eczemi e acne.

  3. Elasticizzante e antibatterico
    Il grasso del latte di capra lenisce e leviga la cute perché le sue sieroproteine rendono la pelle morbida ed elastica.
    Oltre a ciò, gli enzimi presenti all’interno del latte hanno proprietà antibatteriche.
    Pertanto opta per lavaggi e creme fatte in casa a base di questo prodigioso ingrediente naturale.
    La tua pelle avrà, immediatamente, un colorito roseo e fresco come quello della regina Cleopatra dopo i leggendari bagni di latte e miele in cui si immergeva!

  4. Idratante e antiage
    Dal punto di vista della cosmesi, il latte di capra è un ottimo prodotto di bellezza proprio perché è indicato per tutti i tipi di pelle!
    Perfetto sulla cute secca e disidratata che richiede maggior nutrimento.
    Delicato sulla pelle sensibile in quanto non favorisce la manifestazione di reazioni allergiche.
    Anti-age naturale grazie alla presenza di acidi grassi insaturi a catena media e corta che rendono la pelle tonica e giovane.
    Per tutte queste motivazioni, cerca di utilizzare il latte di capra e i suoi derivati in sostituzione dei cosmetici contenenti elementi chimici come:
    – saponi
    scrub
    – latte detergente
    – creme giorno/notte
    – lozioni corpo.
    La tua pelle apparirà, sin da subito, più setosa e idratata!

Fortunatamente la saggezza popolare è ricca di segreti di bellezza, più o meno creativi, in cui il latte di capra e i suoi derivati vengono tuttora impiegati per le loro molteplici virtù cosmetiche.
Infatti come dimenticare che il formaggio di capra è l’ingrediente base di molti rimedi della nonna come quello per eliminare le lentiggini?

I benefici del latte di capra e del miele

Durante i cambi di stagione è molto facile incappare nei tipici malanni che colpiscono le vie respiratorie e insorgono attraverso:

  • raffreddore
  • tosse 
  • stanchezza
  • dolori.

Di solito i primi che manifestano i classici sintomi dell’influenza sono i bambini e, non di rado, la trasmettono anche al resto della famiglia.
Pertanto ti consigliamo di combattere i caratteristici malesseri di stagione con degli efficaci rimedi naturali come quello di bere una tazza di latte caldo addolcito con un cucchiaino di miele.
Questa tradizionale ricetta della nonna ti aiuterà a sentirti subito meglio e a fare il pieno di energie.
Ma non dimenticare mai di consultare il tuo medico quando stai poco bene! 
Perché quando si è affetti da arrossamenti e infiammazioni della gola il calore del latte e il potere del miele agiscono da calmanti istantanei e forniscono al corpo proteine e vitamine fondamentali per una graduale ripresa. 
Fidati, funziona e ti spieghiamo anche come.

Recenti ricerche scientifiche del Dott. Enrico Lombardi (responsabile della struttura di Broncopneumologia pediatrica dell’ospedale Meyer di Firenze) hanno confermato che le nostre nonne avevano ragione quando ci consigliavano la loro straordinaria “bevanda benefica”!
Infatti è stato dimostrato che proprio l’accoppiata latte e miele, in virtù delle loro preziose proprietà, è particolarmente efficace contro i malanni di stagione in quanto:

  1. è l’ideale per ridurre tosse, mal di gola, tonsilliti e laringiti
  2. risulta una delle soluzioni migliori contro l’insonnia, soprattutto se si ha difficoltà a respirare a causa dell’influenza
  3. svolge un’azione antibatterica e antisettica (calmando la tosse secca e quella grassa) 
  4. allevia le infiammazioni delle mucose
  5. libera le vie respiratorie.

Il latte con il miele, grazie ai molteplici benefici che apporta all’organismo, è considerata una bevanda tipicamente invernale.
Invece rappresenta un ottimo mix da preferire non solo durante i periodi influenzali ma anche da consumare tranquillamente come nutriente merenda pomeridiana o la sera prima di andare a letto, in quanto favorisce il sonno per chi spesso ha difficoltà nell’addormentarsi.

Un’ottima preparazione di latte e miele dipende principalmente dalla qualità degli ingredienti che si preferiscono. 
Secondo la tradizione è più opportuno utilizzare latte di origine animale e quello di capra è la soluzione migliore, soprattutto per i bambini.
Nello specifico, il latte di capra Girgentana ha un’ottima componente di calcio e fosforo che garantisce un eccellente equilibrio minerale osseo.
Questo tipo di latte presenta una quota simile di grassi ma più digeribili rispetto a quello vaccino, pertanto è più tollerato da chi soffre di problemi legati alle allergie alimentari.
In più il suo gusto intenso ma dallo scarso odore ircino permette di essere molto apprezzato anche dai più piccoli!

E per quanto riguarda la scelta della migliore tipologia di miele?
Quando hai una forte tosse o uno sgradevole mal di gola preparare un ottimo rimedio della nonna con il miele di acacia o di eucalipto. Grazie al loro potere balsamico sono i più indicati da sciogliere nel latte caldo anche nel caso di fastidi alle vie respiratorie e per liberarle dal catarro.

In questo articolo abbiamo voluto approfondire le numerose proprietà del latte di capra in modo da far capire perché i nostri formaggi sono tanto buoni, in tutti i sensi!
Con una materia prima così speciale… non possiamo far altro che creare un formaggio strepitoso!