Il Caseificio

Attività

Siamo piccoli ​allevatori e produttori di formaggi di capra Girgentana​ per passione!
La nostra azienda nasce nel 1999, in particolar modo, per ​salvaguardare​ questa bellissima specie autoctona siciliana​ da tempo in pericolo d’estinzione.
Ragion per cui è stata creata un’​associazione​ con i pochi ​allevatori​ della zona i quali, oltre a essere tra gli ultimi custodi della ​speciale razza dalle corna a spirale​, forniscono il ​latte al nostro ​caseificio​.
In questo modo siamo riusciti a ottenere importanti risultati nella ​tutela della biodiversità del nostro territorio, un vero onore per tutti noi!
Attualmente, in tutta Italia, l’​Azienda Agricola Montalbo ​è uno dei pochissimi produttori di formaggi di capra Girgentana​.

Le capre e il latte

La ​capra Girgentana ​è chiamata così perché prende il nome da ​Girgenti,​ ​ ​la ​vecchia Agrigento appunto e la sua storia risale fino agli antichi Greci e ai loro miti.
Secondo la leggenda, infatti, il ​latte di questa capra​ aveva nutrito Giove e il suo corno spiralato era considerato contenitore di ricchezze, prolificità e opulenza.

L’utilizzo del ​latte della capra Girgentana​ (o ‘Nturcina​, come viene chiamata in dialetto) ha origini antiche.
Non a caso, fino a qualche decennio fa, era usuale vedere nelle strade del nostro piccolo centro urbano i ​pastori ​che con le loro ​capre​ (quasi sempre di ​razza Girgentana​) si soffermavano a mungere il ​latte ​davanti alle massaie, le quali preparavano la colazione a piccoli e anziani.
La ​capra Girgentana​ produce un ​latte​ unico nel suo genere che, per la sua particolare composizione, si avvicina più di ogni altro a quello umano.
Infatti è il più indicato nella dieta di bambini, anziani e ammalati!

Ecco le proprietà e caratteristiche di questo prezioso ​latte​:

  • basso contenuto di colesterolo
  • leggero
  • dallo scarso odore ircino
  • facilmente digeribile, grazie alla presenza di acidi grassi a catena corta e alle piccole dimensioni dei globuli di grasso
  • indicato anche nei casi di intolleranza al latte bovino

Oltre a ciò, secondo alcuni studiosi, ha un’azione antitumorale in virtù del contenuto in
Ubichinone (un coenzima con proprietà antiossidanti).
Infine contiene una quantità di selenio, ferro e zinco superiore al latte di vacca.

I prodotti

Tutti i prodotti dell’​Azienda Agricola Montalbo​, ottenuti esclusivamente con il ​latte della Girgentana​, hanno un sapore molto delicato.
Pertanto sono molto apprezzati in ​Sicilia​, in diverse regioni d’Italia e d’Europa e, in particolar modo, in Francia considerata da sempre “la patria del formaggio”.
La nostra capra Girgentana è un ​presidio ​Slow Food​ ​che garantisce la ​tutela della biodiversità dei saperi produttivi tradizionali e dei territori​.
Di fatto ci definiamo piccoli produttori con un occhio particolarmente attento alla qualità: tra i nostri prodotti abbiamo anche una linea di ​formaggi biologici, trattati esclusivamente con prodotti naturali​!
La nostra forza sta anche nella voglia di ​innovazione​ continua.
Siamo all’avanguardia riguardo la ​produzione di cagli vegetali​ ottenuti direttamente in azienda come fico, cardo, carciofo, lavanda, barbabietola, zucca e tanti altri ancora in fase di sperimentazione!
Queste tipologie di ​cagli ​conferiscono ai ​formaggi ​sapori particolarmente delicati e apprezzati dai buongustai, da chi è ​allergico al caglio animale​ o semplicemente da chi, per scelta etica, non gradisce il caglio di origine animale, come ad esempio i ​vegetariani.

I premi

In questi anni l’​Azienda Agricola Montalbo​ è stata menzionata in differenti riviste specializzate nel settore caseario.
Abbiamo sempre partecipato con entusiasmo a esposizioni, ​manifestazioni e concorsi nazionali ottenendo, per i nostri prodotti, numerosi premi e riconoscimenti:

CONCORSO NAZIONALE DEI FORMAGGI DI CAPRA “All’ombra della Madonnina”
– Milano edizione 2008 –

TARGA DI ECCELLENZA ​per “FICU
– formaggio di capra prodotto con caglio vegetale di fico –

RICONOSCIMENTO DI QUALITÀ ​per “TALÈ”
– formaggio di capra –

XI CONCORSO NAZIONALE DI ASSAGGIO FORMAGGIO “Franciacorta in Bianco”
– edizione 2008 –
1° classificato
CAPRINO FRESCO “FICU
– formaggio di capra prodotto con caglio vegetale di fico –

CONCORSO NAZIONALE DEI FORMAGGI DI CAPRA “All’ombra della Madonnina”
– Milano edizione 2016 –

RICONOSCIMENTO DI QUALITÀ ​per “SEMISTAGIONATO
– formaggio di capra –

RICONOSCIMENTO DI QUALITÀ ​per “LUNA”
– formaggio di capra –

Se desideri maggiori informazioni sui formaggi di capra girgentana, i prezzi e i formati, scarica il nostro catalogo