La Capra Girgentana

La capra Girgentana prende il nome da ​Girgenti,​ ​antico nome della città di Agrigento.
Si presume che lo splendido animale sia arrivato in ​Sicilia​ con la civiltà Greca e che nel mondo antico simboleggiasse l’abbondanza.
Secondo la leggenda, infatti, il ​latte di questa capra​ aveva nutrito il padre degli dei Giove e il suo corno spiralato era considerato contenitore di ricchezze, prolificità e opulenza.
Anche Plinio il Vecchio nella sua “​Naturalis historia​”, già duemila anni fa, ricordava che la Sicilia​ esportava a Roma il ​Caprino di Agrigentum​.​

L’utilizzo del ​latte della capra Girgentana​ (o ‘Nturcina​, come viene chiamata nel dialetto locale) ha origini antiche.
Non a caso, fino a qualche decennio fa, era usuale vedere nelle strade del nostro piccolo centro urbano i ​pastori ​che con le loro ​capre​ (quasi sempre di ​razza Girgentana​) si soffermavano a mungere il ​latte ​davanti alle massaie, le quali preparavano la colazione a piccoli e anziani.

L’animale si contraddistingue per:
– le imponenti ​corna spiralate​ e la sua forma aggraziata
– la spiccata ​capacità di adattamento​ che lo rende ideale per gli ambienti mediterranei
– le caratteristiche del suo ​latte​ e dagli ottimi quantitativi prodotti
– il sapore unico e particolarmente delicato dei suoi ​formaggi.

La ​capra Girgentana è un ​Presidio Slow Food​ (progetto per la salvaguardia della biodiversità) e, di fatto, il nostro ​allevamento​ segue delle linee guida ben precise:

  • allevamento biologico
  • pascoli in libertà
  • monta naturale
  • salvaguardia delle tecniche tradizionali
  • tutela di una razza a rischio estinzione.

Per quanto riguarda la creazione dei nostri ​formaggi​, utilizziamo solo ed esclusivamente latte di capra Girgentana.
Ragion per cui i nostri prodotti hanno un sapore molto delicato e unico nel suo genere.

Le proprietà del latte di capra Girgentana

Il ​latte e i formaggi di capra ​sono più digeribili rispetto a quelli di mucca e di pecora poiché i globuli di grasso hanno dimensioni inferiori.
Inoltre, essendo costituiti da acidi grassi a catena corta, risultano indispensabili per la crescita dei bambini e per la riduzione del livello di colesterolo nel sangue.

Infine è risaputo che, grazie alla sua composizione e alle caratteristiche organolettiche, il latte di capra​ è tra quelli che più si avvicina al nutrimento materno umano.

Da non dimenticare che il ​latte di capra Girgentana​ è discretamente ricco di ferro e di zinco, oligoelementi molto importanti dal punto di vista nutrizionale.

Oltre a ciò, i ​formaggi di capra​ ​sono più tollerati ​da chi ha problemi legati alle ​allergie alimentari ​(anche a latte e formaggi di mucca) come, ad esempio, i bambini.

Le innumerevoli ​proprietà di questo latte ​determinano un riscontro evidente: i nostri prodotti acquistano, di giorno in giorno, un crescente interesse anche dal punto di vista medico e nutrizionale. 

Se desideri maggiori informazioni sui formaggi di capra girgentana, i prezzi e i formati, scarica il nostro catalogo